CONCORSO DOCENTI – 60.000 POSTI NEL 2022

Il Ministro Bianchi ha annunciato 60.000 posti da assegnare tramite concorsi: considerato che il Concorso Infanzia e Primaria è stato bandito per 12.863 posti e quello della Secondaria per 33.000 (meno i 6.900 posti già assegnati per STEM) il resto potrebbe essere attribuito con il nuovo Concorso Straordinario in partenza entro il 31/12/2021.
Infatti, con la conclusione delle nomine in ruolo per l’anno scolastico 2021/22, una ordinaria da GaE e concorsi, l’altra straordinaria da GPS prima fascia ed elenco aggiuntivo per un totale di 58.600 nomine già conferite, sebbene gli uffici scolastici siano ancora al lavoro soprattutto sul concorso STEM e surroghe, si riparte con le assunzioni per il 2022/23.

Concorso ordinario infanzia e primaria
Bandito con Decreto n. 498 del 21 aprile 2020 per 12.863 posti, le domande di partecipazione sono state presentate entro il 31 luglio 2020 ma le prove non sono mai state svolte.
Nel frattempo c’è stata la semplificazione del DL Sostegni bis: niente preselettiva, solo una prova scritta + prova orale + valutazione titoli.

Concorso Ordinario Secondaria I e II grado
Bandito con Decreto Ministeriale n. 201 del 20 aprile 2020
Nel frattempo si è svolto il Concorso per le classi STEM con la semplificazione del DL Sostegni bis: niente preselettiva, solo una prova scritta + prova orale + valutazione titoli.

Concorso Straordinario per il ruolo
Previsto dal Decreto Sostegni bis per i posti che rimarranno vacanti dopo le immissioni in ruolo (fase ordinaria e straordinaria da GPS) per l’anno scolastico 2021/22. Quindi non si sa ancora per quali classi di concorso.
Riservato a docenti con tre annualità di servizio negli ultimi cinque, prevede una prova disciplinare e per chi la supera un percorso con prova finale e assunzione a tempo indeterminato dal 2022/23.
Il concorso dovrà essere avviato entro il 31 dicembre 2021.

Concorso Straordinario per l’abilitazione
Bandita con Decreto Dipartimentale n. 497 del 21 aprile 2020, le domande sono state presentate entro il 15 luglio 2020, le prove mai svolte finora.
La modalità della procedura straordinaria per l’abilitazione nella scuola secondaria di I e II grado consiste in una prova scritta “computer based” composta da 60 quesiti a risposta multipla della durata di 60 minuti (fermi restando eventuali tempi aggiuntivi per candidati di cui all’art. 20 della legge 104/92).

Per poter accedere alle graduatorie è necessario conseguire i 24 CFU 

La nuova Tabella di valutazione titoli delle graduatorie GPS 2020/2022 ha valutato maggiormente il punteggio attribuito alle certificazioni linguistiche e al corso CLIL, il quale conferisce infatti 3 punti in graduatoria, se abbinato ad una certificazione linguistica.

Ad esempio:

– CLIL + inglese B2: 6 punti

– CLIL + inglese C1: 7 punti

– CLIL + inglese C2: 9 punti

Cos’è il corso CLIL?

CLIL sta per “Content and Language Integrated Learning”. Si tratta dell’insegnamento di materie diverse dalle lingue straniere (ad esempio storia, geografia, matematica, economia, ecc.) in una lingua straniera.

È un metodo d’insegnamento moderno che si fonda sul concetto che, in un certo senso, tutti gli insegnanti sono insegnanti di lingua. Con l’importanza crescente dell’inglese come lingua internazionale, le competenze apprese in una classe CLIL sono sempre più importanti.

Le certificazioni Linguistiche

La conoscenza almeno intermedia di una lingua europea, in particolare l’inglese, è ormai requisito indispensabile per lo studio e per il lavoro.

Il possesso di una certificazione linguistica in particolare è richiesto anche a docenti e aspiranti docenti. La certificazione B2 conferisce 3 punti, la C1 4 punti e la C2 6 punti nelle GPS.

Master
Il master universitario è un corso post-laurea che prevede il conseguimento di un determinato numero di cfu (crediti formativi universitari) nell’arco temporale minimo di un anno. Il titolo di studio accademico relativo ad un master erogato da un’università è legalmente riconosciuto, sia in Italia che all’estero. Il conseguimento di un Master attribuisce 1 punto nelle graduatore

Le certificazioni informatiche

Le certificazioni informatiche e digitali sono riconosciute e valutate MIUR e danno diritto a un massimo di due punti in totale. Ogni certificazione viene valutata 0,5 punti come previsto dall’ordinanza ministeriale 60/2020 e sino ad un massimo di quattro titoli valutabili per raggiungere i 2 pt

Ad esempio:
Certificazione Lim: 0,50 pt
Certificazione Tablet: 0,50 pt
Certificazione Pekit: 0,50 pt
Certificazione It Security: 0,50 pt

L’ICDL FULL STANDARD in quanto comprende le 4 certificazioni (ICDL BASE – IT SECURITY –  ICDL ESSENTIAL – ICDL FULL STANDARD) attribuisce un punteggio totale di 2 punti.

Le certificazioni informatiche prevedono lo studio e l’esame finale on line in tutta sicurezza da casa e riguardano diverse tipologie:

VANTAGGI:

Corsi erogati on-line con la docente

Lezioni in modalità sincrona e asincrona

Corsi intensivi di 6 ore con la docente

Esami online.

Tutor didattico.