Bando ATA III fascia: firmato il decreto, al via le domande!
Pubblicato il 19 marzo 2021 il Decreto che dà il via al nuovo bando per le graduatorie ATA III fascia. Le domande possono essere presentate dal 22 marzo al 22 aprile 2021, unicamente con procedura telematica.
Come presentare la domanda
La domanda potrà essere presentata esclusivamente online, a partire dalla data di apertura delle graduatorie ATA III fascia, attraverso la piattaforma Polis – Istanze online.
Per compilare e inviare la domanda è necessario accedere al servizio con le credenziali SPID, oppure essere registrati al sito Istanze Online del MIUR secondo una procedura specifica che abiliti l’utente all’invio della domanda.
N.B. Nei titoli valutabili, le certificazioni si dichiarano in autocertificazione, senza allegare l’attestato. La data di conseguimento della certificazione corrisponde alla data di superamento dell’esame dell’ultimo modulo.
Titoli di studio
Per accedere ai profili del Personale ATA è necessario essere in possesso almeno di diploma o laurea, a seconda del profilo di candidatura. Nello specifico:
- Collaboratore scolastico. Diploma di qualifica triennale rilasciato da un istituto professionale, diploma di maestro d’arte, diploma di scuola magistrale per l’infanzia, qualsiasi diploma di maturità, attestati o diplomi di qualifica professionale (entrambi di durata triennale rilasciati o riconosciuti dalle Regioni).
- Collaboratore scolastico addetti all’azienda agraria. Diploma di qualifica professionale di operatore agrituristico , operatore agro industriale o operatore agro ambientale.
- Assistente amministrativo. Diploma di maturità.
- Assistente Tecnico. Diploma ti maturità corrispondente alla specifica area professionale.
- Cuoco. Diploma di qualifica professionale di Operatore dei servizi di ristorazione, settore cucina.
- Infermiere. Laurea in scienze infermieristiche o altro titolo ritenuto valido dalla normativa vigente per esercitare la professione di infermiere.
- Guardarobiere. Diploma di qualifica professionale di operatore della moda.
La scarica la scheda del sindacato FLC CGIL per il dettaglio dei requisiti.
Valutazione titoli: ICDl e Dattilografia
In riferimento ai titoli, la bozza del decreto, uscita a gennaio 2021 e che dovrebbe essere confermata, ripropone le tabelle del 2017, senza molte differenze.
La certificazione informatica ICDL viene valutata in tutti i profili delle graduatorie ATA di III fascia, con il massimo punteggio possibile, ossia:
- 0,60 punti per i profili di assistenti amministrativi, assistenti tecnici, cuochi o infermieri;
- 0,30 punti per i profili collaboratori scolastici, addetti alle aziende agrarie e guardarobieri.
Fra i percorsi di certificazione ICDL, che sono tutti valutabili, suggeriamo di scegliere il livello Specialised congiunto al titolo di Dattilografia, il cui punteggio è di 1 pt, per ottenere il massimo di 1,6 pt
Per qualsiasi informazione chiamaci al numero 0664590464